Fase parrocchiale e fase decanale
10 Gennaio 2024
Nel Messaggio annuale l’Arcivescovo ha chiesto che la discussione sinodale avvenga anche a livello parrocchiale e decanale. Descriviamo in sintesi il percorso.
La Fase parrocchiale (nei mesi di gennaio e febbraio) consiste nel coinvolgimento dei Consigli pastorali parrocchiali, in modo che possano conoscere i documenti Evangelizzazione, Parrocchia, Laici e Presbiteri. I referenti sinodali parrocchiali possono sostenere il lavoro dei parroci nell’offrire loro il supporto necessario.
La Fase decanale consisterà, invece, nella convocazione di un’Assemblea decanale (da tenersi ad aprile), curata dai Decani e dal Consiglio pastorale decanale, nella quale si potrà discutere e ci si potrà confrontare sugli stessi documenti sinodali e, se ritenuto opportuno, presentare delle osservazioni con una sorta di verbale conclusivo.
I Referenti parrocchiali possono far riferimento ai rispettivi decani, per offrire la loro collaborazione nella preparazione dell’Assemblea. Ogni decano in fase organizzativa crea i contatti opportuni, a seconda delle esigenze che ci saranno.
I decani hanno provveduto a mandare ai parroci le sintesi dei documenti, o hanno provveduto essi stessi ad elaborare del materiale per le discussioni in assemblea. Ad ogni modo vi alleghiamo delle sintesi che possono facilitare la conoscenza dei temi in discussione. Per i testi integrali, invece, vi indichiamo il seguente link.
Documento Laici – Spiritualità laicale e leadership
Sintesi
Documento Presbiteri – Date loro voi stessi da mangiare
Sintesi
Slide
Documento Evangelizzazione – Rischiamo il coraggio
Sintesi
Documento Parrocchie – Parrocchie e territorio: una Chiesa discepola per la missione
Sintesi